Voto assistito

In previsione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per l’elezione del Presidente della Giunta Regionale indette per domenica 10 marzo 2024, si informa che vengono rilasciati i certificati per elettori fisicamente impediti e/o deambulanti che ne facciano richiesta.
Il certificato medico è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, per esempio anche nel corso della visita medica per l’accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei Comuni, è possibile ottenere l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (attraverso l’apposizione di un simbolo o di un codice) del diritto al voto assistito

Gli interessati dovranno presentarsi PERSONALMENTE e direttamente al Medico muniti di:
– Un valido documento di riconoscimento in corso di validità;
– Tessera elettorale;

DOCUMENTAZIONE SANITARIA inerente l’impedimento fisico.

A) Presso l’Unita Operativa di Medicina Legale con accesso diretto senza prenotazione:
– Sede di Chieti: Via martiri Lancianesi, 17 – ambulatorio sito al 1° pinai:
giovedì dalle 8.00 alle 12.30;
venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
– Sede di Lanciano: via Silvio Spaventa, 37 – ambulatorio sito al piano terra:
giovedì dalle 8.30 alle 12.30
– Sede di Vasto: via Michetti, 86 – ambulatorio sito al 2° piano:
lunedì dalle 8.30 alle 12.30;
mercoledì dalle 8.30 alle 10.30;

B) Presso gli ambulatori dei Distretti Sanitari di riferimento del Comune di residenza del cittadino, nei consueti orari di apertura al pubblico.

C) Presso gli ambulatori dei Medici ex condotti

Per quanto riguarda i richiedenti l’esercizio del diritto di voto a domicilio si ricorda che esso presuppone l’esistenza di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n° 104;
  • Gravi infermità e dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione;

Si specifica che le apparecchiature elettromedicali sono quelle attinenti alle funzioni vitali e necessarie all’esistenza in vita. Sono da ritenersi riconducibili a questa fattispecie quelle vicarianti la funzione respiratoria (ventilatori, concentratori di ossigeno, bronco aspiratori, ecc.). Non sono, invece, inclusi gli apparecchi utili alla autonomia personale, quali servo scale, piattaforme elevatrici, caricabatterie per carrozzine, ascensori ed altri non indispensabili all’esistenza in vita).
Coloro i quali siano in possesso del libretto nominativo attualmente rilasciato dall’INPS a norma dell’art. 3 della legge 18/12/1973 n° 854, nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10;11;15;18;19;05;06:07, possono essere ammessi al voto assistito esibendo al seggio tale libretto, senza bisogno di procurarsi il certificato medico di cui sopra.
Il rilascio della certificazione medica per elettori fisicamente impediti potrà avvenire, a richiesta dell’interessato, anche in sede di visita collegiale per l’accertamento dell’invalidità civile, a tal fine si interessano contestualmente i Presidenti Coordinatori delle Commissioni Mediche Integrate per l’accertamento delle disabilità.
Infine si comunica che, come nei precedenti appuntamenti elettorali, l’ASL Lanciano Vasto Chieti predisporrà ambulatori dedicati a questa attività anche nelle tre giornate precedenti la consultazione elettorale e nella giornata di votazione per chi non sia riuscito a sottoporsi in anticipo all’accertamento per il rilascio della certificazione.