Accessibilità e meccanismo di feedback

Il Comune si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n. 106, che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Il presente sito web è realizzato in maniera accessibile seguendo le direttive sancite dal W3C, WCAG 2.0, confome alla Legge n. 4/04 e successive disposizioni attuative, ivi inclusi “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”, Modifiche dell’allegato A del DM 8 luglio 2005 (G.U. n. 217 del 16 settembre 2013) e Circolare n. 61/2013 di Agenzia per l’Italia Digitale sul tema accessibilità dei siti web e servizi informatici.

Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti, i fogli di stile sono inoltre convalidati dai validatori automatici del W3C consortium. I fogli di stile permettono di separare l’aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo.

Dichiarazione di accessibilità AGID
Aggiornata al 22/09/2020

Meccanismo di feedback

L’accessibilità è un percorso. Per ogni pagina vengono effettuati diversi test ma è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

ll meccanismo di feedback è lo strumento attraverso il quale il cittadino e/o il visitatore del sito web può notificare direttamente all’Ente eventuali difetti riscontrati nei siti web e nelle applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.

In caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione, entro 30 giorni dall’invio della segnalazione, il segnalatore può ricorrere ad una “Procedura di attuazione”, rivolgendosi al Difensore Civico per il Digitale.

     

    Menu