Estate Castellina 2023

Teatro, sport, cultura, gastronomia, serate musicali, intrattenimenti vari: al via “L’estate castellina 2023”.

Quest’anno il nostro paese non si è risparmiato nel programmare gli eventi estivi gettando così le basi per nuove sfide e pianificazioni. Una cosa mi preme sottolineare, le varie occasioni di incontro e svago nascono dalla organizzazione di diverse associazioni le quali hanno tutte lavorato per il raggiungimento di un unico obiettivo: offrire ai castellini, agli emigrati che faranno ritorno nel nostro paese e ai turisti, un ampio ventaglio di iniziative. Questa collegialità di intenti, pur nella diversità delle singole peculiarità caratteristiche, è un elemento davvero gratificante.

Gli amanti dello sport potranno dilettarsi con il torneo rionale organizzato dall’associazione “Quattro Stagioni” di Castel Frentano in partnership con l’Asd Virtus Castel Frentano. A chi piace la musica non ha che l’imbarazzo della scelta con i “Concerti al tramonto” proposti dalla “Fabbrica Sonora”, le serate musicali della “QB Green”, dell’Amministrazione comunale, dell’associazione “Ripensiamo il centro Storico”. Gli estimatori dei cori folcloristici potranno dilettarsi con la prima rassegna dei cori concertata dal Coro folcloristico Pierino Liberati di Castel Frentano.

Arricchiscono l’ampio programma, la festa patronale di Santo Stefano, organizzata dall’associazione Ripensiamo il Centro Storico, e quella dell’Assunta, organizzata dall’Associazione Culturale Ricreativa Maria SS. Assunta che si occupa anche del tradizionale “Dono” e del raduno delle macchine d’epoca.

Gli amanti del bel canto anche quest’anno potranno deliziarsi: l’associazione “Ripensiamo il Centro Storico” ha organizzato la messa in scena dell’opera Carmen, di Bizet.

È prevista anche una serata all’insegna della storia del nostro paese con una esposizione della antiche mappe di Castel Nuovo e non manca una rassegna di cinema all’aperto in piazza Caporali.

Con la “Notte Giallorossa”, sempre in piazza Caporali, avremo la possibilità di festeggiare la conquista della “Promozione” e sarà l’occasione di conoscere la nuova squadra.

Avremo nuovamente la possibilità di apprezzare la bravura degli attori dell’associazione teatrale Di Loreto-Liberati con la commedia dialettale “Sopre l’ardiche…” che tanto successo sta riscuotendo.

È un lungo periodo di iniziative che è già iniziato il 25 giungo e si concluderà il 15 agosto. A tutte queste manifestazioni noi siamo stati lieti di aver dato il patrocinio.

Auguro ai miei concittadini e ai turisti che ci faranno visita la possibilità di trascorrere dei momenti lieti e sereni e spero che l’estate possa rinsaldare sempre più e sempre meglio la voglia e la necessità di fare “comunità”.

Il sindaco Gabriele D’Angelo

Allegati

File Dimensione del file
png HP6U112583 10 MB