Martedì 9 agosto 2022: Castel Frentano protagonista di importanti iniziative culturali

Domani, martedì 9 agosto, Castel Frentano sarà protagonista di importanti iniziative culturali.

A partire dalle ore 18.00, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del nuovo bocciodromo comunale di Via Orientale al nostro concittadino Anthony Campitelli (1912 – 2004). A seguire ci sarà l’apposizione di una targa commemorativa in Largo Chiesa, che, a futura memoria, attesterà che la stessa piazzetta e la scalinata che la collega a Via Orientale, sono state l’una ristrutturata, e l’altra realizzata, grazie al Fondo americano Anthony Campitelli.

“Questi due semplici gesti – continua D’Angelo – si prefiggono sia di manifestare pubblicamente un grazie per aver reso possibile la realizzazione di due opere importanti, sia per tramandare, alle future generazioni, il ricordo del nostro amato e distinto concittadino che tanto onore si è fatto in America, perpetrando, con dedizione, impegno e lungimiranza, quello che è comunemente definito il sogno americano”.

Successivamente, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della scalinata che collega Via Orientale e Largo Chiesa, a Fileno Cavacini (1855 – 1910), già Sindaco di Castel Frentano.

“Fileno Cavacini – dichiara il Sindaco D’Angelo – ha rappresentato una figura importante per la nostra comunità, dimostrandosi un amministratore accorto e lungimirante. E’ proprio per questo che abbiamo pensato di dedicargli la scalinata di collegamento tra Via Orientale e Largo Chiesa, dove, tra l’altro in parte era ubicato il suo palazzo avito (lesionato e distrutto dalla frana del 1881)”.

A seguire, nel giardino dell’Asilo Caporali, l’associazione “Ripensiamo il Centro Storico”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizzerà un incontro pubblico dal titolo “Castel Frentano, tra i borghi d’Abruzzo: un percorso da intraprendere”. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale all’urbanistica e territorio, Nico Campitelli, e il presidente dell’associazione dei borghi più belli d’Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco.

“L’incontro – conclude il Sindaco D’Angelo – sarà un’occasione per fare il punto sulle iniziative fin qui realizzate e, soprattutto, su quelle da intraprendere. L’obiettivo è accendere i riflettori del nostro Abruzzo sui piccoli borghi, che significa valorizzare quelle identità e quelle particolarità che sono state salvaguardate negli anni e che devono rappresentare occasione di afflusso turistico e offrire nel contempo la possibilità di trasformare turismo in economia. Realtà, come per esempio quella di Castel Frentano, che hanno mantenuto nel tempo un patrimonio inestimabile di storia, arte, cultura e tradizioni”.

Attesa l’importanza degli eventi descritti, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.