Carta d’identità elettronica

Carta d'identità elettronicaSi porta a conoscenza della cittadinanza che a norma dell’art. 10 comma 3 del D.L. 78/2015 recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali, convertito nella Legge n. 125 del 6 agosto 2015, è stata introdotta la nuova CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo e che avrà funzioni di identificazione del cittadino, oltre ad essere documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti ali ‘Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

La C.I.E. è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smartcard, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l’impronta digitale. Le informazioni sono memorizzate su un microchip integrato all’interno della C.LE. per permettere il controllo dell’identità del cittadino e per garantire l’inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.

A tal proposito si ricorda che il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi, gare d’appalto. Il cittadino maggiorenne, al momento della richiesta della C.I.E. ha facoltà di indicare il proprio consenso oppure diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Tale indicazione è trasmessa al sistema informatico trapianti.

Chi può richiedere la CIE:

  • chi ha la carta d’identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • chi ha la carta d’identità deteriorata o illeggibile
  • chi ha smarrito la carta d’identità cartacea, previa presentazione della denuncia di smarrimento.

Tempo di rilascio:

La C.I.E. sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Cosa portare per il rilascio della C.I.E.:

  • una foto formato tessera;
  • tessera sanitaria;
  • la carta d’identità precedente (se scaduta o deteriorata);
  • la denuncia di smarrimento o di furto resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);
  • verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età;
  • per i minori è necessaria la presenza del minore stesso, dai 12 anni in su, e di entrambi i genitori, per l’assenso all’espatrio;

Costi:

II rilascio della carta d’identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,50.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti) il costo complessivo è pari ad € 28,00.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bollettino pagoPA (pagabile dal sito web, sezione Servizi online) oppure direttamente allo sportello tramite POS (carta di credito/ricaricabile o bancomat).