Servizi erogati

Il Comune garantisce l’erogazione dei servizi sociali previsti dalla Legge 328/2000 e dalle linee guida del Piano Sociale Regionale, provvedendo, pertanto, all’erogazione dei seguenti servizi compresi nel Piano di Zona 2007/2009:

SEGRETARIATO SOCIALE
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ CON MINORI
PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE: BORSE LAVORO
ASSISTENZA DOMICILIARE
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA
ASSISTENZA DOMICILIARE HANDICAP
ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA
TRASPORTO
TAXI SOCIALE
SOSTEGNO ALLA MALATTIA MENTALE
INTERVENTI/INIZIATIVE RICREATIVE IN FAVORE DEI MINORI
SEGRETARIATO SOCIALE

Il servizio, gratuito, è rivolto a tutti i Cittadini ed è attivo presso gli Uffici Comunali
il Martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e il Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
(tel. 0872.5593213).
Lo sportello fornisce informazioni su tutte le risorse socio-sanitarie, consulenza e orientamento nell’accesso alle prestazioni sociali, con particolare riguardo ai seguenti servizi:

ASL – Invalidi Civili
Richiesta riconoscimento e aggravamento invalidità civile, L. 104/92 handicap, inabilità al lavoro L. 68.
Richiesta presidi sanitari
Richiesta fornitura pannoloni
Consulenza su agevolazioni e benefici per invalidi civili o portatori di handicap.
Richiesta rimborso spese e sussidio malati oncologici.
Prenotazioni visite specialistiche.
Domanda per contributi regionali abbattimento barriere architettoniche.
Compilazione dichiarazione INPS per riscossione accompagnamento o pensione invalidità civile
Domanda invalidità civile per ciechi.

Contributi Economici Vari:
Richiesta contributo regionale per rimborso canone di locazione.
Domanda per contributi regionali acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa (L.R.25/01)
Domanda per riduzione canone TELECOM.
Assegno di maternità casalinghe.
Assegno al nucleo familiare con tre figli minori di anni 18.
Bonus Energia Elettrica e Bonus Metano.

Fornitura Modulistica per:
Pratiche INPS, ASL, REGIONE, PROVINCIA.

Rilascio:
Attestati ISEE; copie CUD  INPS pensionati; estratti contributivi INPS. Informazioni:
Bandi servizio civile.
Opportunità di lavoro presenti sul territorio.
Corsi di formazioni professionale.
Consulenza per nominativi badanti o assistenza privata agli anziani.
Pratiche INPS.
Bandi vari emessi dall’ ENTE DI AMBITO SOCIALE 23 BASSO – SANGRO.

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Il servizio, gratuito, si occupa di cittadini portatori di bisogni complessi, che hanno la necessita di essere assistiti da professionalità definite (assistente sociale, psicologo, educatore professionale), le quali valutano le problematiche inerenti gli utenti di loro competenza e progettano soluzioni d’intervento personalizzate per ognuno di loro.
Il servizio prevede un orario di ricevimento al pubblico con presenza dell’Assistente Sociale il Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ CON MINORI

Il servizio A.D.M.F., gratuito, si propone di garantire alla famiglia in difficoltà un supporto all’adempimento delle funzioni educative e di cura dei minori presenti all’interno del nucleo.

PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE: BORSE LAVORO

La borsa lavoro è un percorso di inclusione sociale volta ad attivare intese interistituzionali per l’attuazione di programmi individualizzati di accompagnamento e inserimento socio-lavorativo per soggetti adulti che vivono una condizione di disagio o svantaggio.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio, gratuito, è rivolto agli anziani ultra sessantacinquenni del Comune; prevede attività domiciliari e di sollievo ai bisogni personali e familiari. Le prestazioni sono finalizzate alla cura e igiene della persona e dell’abitazione, alla preparazione dei pasti, alla compagnia e disbrigo di commissioni varie.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

E’ una forma di assistenza volta a soddisfare le esigenze di anziani, disabili e persone non autosufficienti aventi necessità di assistenza continuativa che può variare da interventi esclusivamente di tipo sociale a interventi socio-sanitari. Il servizio di tipo socio-assistenziale consiste nell’aiuto domestico, igiene personale, somministrazione dei pasti, servizi di lavanderia, disbrigo commissioni e collegamento con altri servizi territoriali. Il servizio, fornito in collaborazione con i servizi ASL, deve necessariamente prevedere una durata limitata nel tempo.

ASSISTENZA DOMICILIARE HANDICAP

Il servizio, gratuito, ha lo scopo di agevolare il disabile e la sua famiglia nello svolgimento dei compiti inerenti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della famiglia, soprattutto allo scopo di contrastare il rischio di isolamento ed emarginazione sociale, collaborando con la rete dei servizi territoriali. Il servizio offre un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale a domicilio delle persone portatrici di handicap.

ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA

Ha lo scopo di creare una reale integrazione del disabile nella realtà scolastica attraverso l’ausilio di personale competente e sempre più specializzato. Il servizio, gratuito, prevede attività integrative di supporto a quelle degli insegnanti curriculari e di sostegno. La presa in carico dell’utente presuppone la valutazione e realizzazione di un progetto individuale da parte del Gruppo H.

TRASPORTO

Ha l’obiettivo di ridurre le difficoltà di collegamento, favorire la fruibilità dei servizi presenti sul territorio, arginare il rischio di isolamento territoriale, utilizzare in maniera funzionale le risorse esistenti. Il servizio consiste nell’accompagnamento in strutture e servizi territoriali.

TAXI SOCIALE

Il servizio, gratuito, si configura a sostegno di anziani soli, di soggetti non autosufficienti impossibilitati a svolgere servizi di prima necessità, al fine di migliorare la qualità di vita di queste persone in difficoltà.

SOSTEGNO ALLA MALATTIA MENTALE

Il servizio, gratuito, si propone di intervenire per migliorare la qualità di vita dei soggetti con malattie mentali e dare sollievo alle famiglie che lo accudiscono quotidianamente a domicilio. E’ rivolto ai malati mentali e prevede attività relative la cura e igiene della persona e dell’abitazione.

INTERVENTI/INIZIATIVE RICREATIVE IN FAVORE DEI MINORI

Il servizio comprende iniziative rivolte ai minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni, quali la colonia e il campus estivi. L’obiettivo di tali iniziative è di favorire momenti di aggregazione e di socializzazione tra i giovani e di promuovere lo svolgimento di attività e di giochi all’aperto; tuttavia vi è anche l’intento di dare sostegno ai genitori nella gestione del tempo libero dei ragazzi.
Il servizio prevede il versamento di una quota di compartecipazione da parte degli utenti.

Menu