Screening gratuito COVID19 a Castel Frentano – Domenica 28 novembre 2021

SCREENING DI MASSA SARS-CoV-2/COVID-19 GRATUITO A CASTEL FRENTANO DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 IN VIA DE GASPERI (PALESTRA COMUNALE)

Locandina screening Castel Frentano

🧪 TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO – L’indagine sarà effettuata tramite la somministrazione gratuita del test antigenico rapido per la ricerca della SARS-CoV-2/COVID-19 ai cittadini che aderiranno volontariamente allo screening. Il test sarà somministrato in pochi minuti da infermieri volontari, il risultato sarà inserito in un database della Asl che andrà a costituire una preziosa base epidemiologica a disposizione delle autorità sanitarie. Il risultato del test sarà comunicato via mail/sms al cittadino, sia in caso di negatività che di positività; in caso di positività sarà comunicato anche al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, oltre che al Dipartimento di prevenzione tramite mail, il quale provvederà a contattare il cittadino per confermare l’isolamento e richiedere il test molecolare di conferma.

🗓️ QUANDO SI FA IL TESTDOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 20:00.

🙋🏻‍♂️ CHI PARTECIPA – Tutti i cittadini di età superiore ai 6 anni sono invitati a partecipare al test. Oltre ai residenti e ai domiciliati a Castel Frentano, potranno partecipare anche coloro che raggiungono Castel Frentano quotidianamente per motivi lavorativi o di altro genere (familiari, sociali, scuola, medicina dello sport, ect). Non è necessaria la prenotazione, il test è completamente gratuito e non si deve chiedere alcuna impegnativa al medico di famiglia. Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone che hanno sintomi che indichino infezione da SARS-CoV-2/COVID-19  o qualsiasi altra malattia o con febbre superiore 37.5, le persone recentemente testate o in attesa di risposta, i soggetti positivi o in quarantena o in isolamento, le persone in carico nelle case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari sottoposti a controlli dalla Asl.

😷 COME PARTECIPARE – E’ sufficiente presentarsi nel luogo indicato, indossando correttamente la mascherina a coprire bocca e naso, mantenendo la distanza di almeno 1mt dalle altre persone e igienizzando le mani con gli appositi dispenser che si troveranno agli accessi, dove verrà misurata la temperatura corporea. È obbligatorio presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.

🎤 SINDACO GABRIELE D’ANGELO – In seguito all’aumento dei casi risultati positivi alla SARS-CoV-2/COVID-19, riferibili a quattro classi dell’Istituto Comprensivo di Castel Frentano, il Sindaco, Gabriele D’Angelo, ha fatto uno sforzo importante per organizzare, nonostante le sue condizioni di salute, lo svolgimento del test di massa, consapevole dell’importanza di questa attività di screening a favore della popolazione.

“L’obiettivo posto è molto ambizioso, ma sono sicuro che con la collaborazione di tutti, Castel Frentano riuscirà a rispondere a questo appello che consentirà di tracciare una larga fetta di popolazione e individuare gli eventuali positivi asintomatici. Il Comune ha messo a disposizione il locale, computer, stampanti, lettori ottici, transenne e materiali per la disinfezione e volontari.

Insieme alla Asl, che ringrazio, abbiamo creato in poche ore le condizioni per perfezionare l’organizzazione. Voglio esprimere la mia gratitudine e quella dell’Amministrazione, a tutte queste persone che dando un grande esempio di senso civico saranno fondamentali per svolgere con successo e nel miglior modo possibile lo screening di massa SARS-CoV-2/COVID-19.

Invito tutta la cittadinanza a partecipare in massa a questo screening, così importante per la salute personale e pubblica”.