Metti alla prova il tuo cervello (over 60): screening cognitivo gratuito

Il comune di Castel Frentano apre le porte all’evento “Metti alla prova il tuo cervello (over 60)” nel corso della Settimana del Cervello 2020. E’ una iniziativa di promozione della salute cognitiva rivolta agli adulti dai 60 anni in su che tengono a cuore la salute del proprio cervello.

Lunedì 16 marzo 2020 dalle ore 9 dopo prenotazione assieme ad un professionista esperto in neuropsicologia, la dott.ssa Marilena Consalvo, sarà possibile effettuare uno screening cognitivo gratuito. E’ un esame che consiste nel rispondere a una serie di domande o svolgere semplici compiti progettati per misurare funzioni mentali come memoria, linguaggio e capacità di riconoscere oggetti. Le prove cognitive sono utili ad indagare se sono presenti problemi nella sfera cognitiva e possono essere utili a decidere se sono necessari approfondimenti specialistici. Non è prevista nessuna preparazione né comporta alcun rischio!

Potrebbe essere utile effettuare uno screening cognitivo se si è notato, per esempio di dimenticare date ed eventi importanti, di perdere spesso oggetti, di aver difficoltà a trovare parole che di solito si padroneggiano, di perdere il filo nelle conversazioni o di sentirsi irritabile o ansioso.

Si può decidere di prenotarsi anche se non si sono notati questi disturbi di memoria, anche solo per prevenzione della salute cognitiva.

Per informazioni e appuntamenti occorre telefonare al 320.9540304.

Locandina screening over 60

Menu